Congresso Nazionale di Chimica Inorganica Bari Congresso Nazionale di Chimica Inorganica Bari Congresso Nazionale di Chimica Inorganica Bari

Informazioni Utili

Hotel

Sono attive le seguenti promozioni per alloggiare durante tutto il periodo del congresso in alcuni tra i più accoglienti alberghi di Bari situati a breve distanza dalla sede congresso.

Informazioni turistiche


Viaggiare in Puglia

In meno di un secolo la sua superficie della città di Bari si è più che duplicata e la sua popolazione è passata da 34.000 abitanti del 1861 ai 400.000 di oggi.

L’ampio e luminoso Corso Vittorio Emanuele divide la città in due parti distinte, dove è ancora vivo il ricordo degli ardimenti marinareschi del Medioevo e l’intatto dedalo di viuzze e di corti della città vecchia.

Lungomare Bari

Bari è una operosa, indipendente e dinamica città moderna, con le sue ampie e lunghe strade a scacchiera su cui si affacciano gli edifici sorti nel corso della sua prodigiosa espansione urbanistica. Percorrendo un tratto del Lungomare Imperatore Augusto si giunge alla Basilica di San Nicola, uno dei più pregevoli esempi di architettura romanico-pugliese iniziata nel 1087 per volontà dell’Abate Elia allo lo scopo di conservare le Ossa di S. Nicola.

Sempre percorrendo il Lungomare Imperatore Augusto si giunge al Castello Svevo costruito da Federico II e che fu corte di Isabella d’Aragona e di Bona Sforza, grazie alle quali nel ’500 furono costruiti i grandi baluardi con torrioni angolari a lancia sul fossato .

Attraversando una viuzza medievale giungiamo alla Cattedrale, ottimo esempio di romanico-pugliese del Sec. XII. Altre Chiese di interesse storico ed artistico della città vecchia sono: il Chiostro di San Benedetto; San Marco; San Agostino; la Vallisa; la chiesa del Gesù. Da ricordare l’Arco delle Meraviglie e la casa di Nicolò Piccinni. Passiamo di nuovo davanti al Castello e da Piazza Isabella d’Aragona, su cui si affaccia l’edificio dell’Intendenza di Finanza, intravediamo Corso Vittorio Veneto, in fondo a cui è la Fiera del Levante, che nel solco della tradizione mercantile di Bari, rappresenta oggi il metro del poderoso sviluppo economico ed industriale del Sud. In Corso Vittorio Emanuele vediamo il monumento dedicato a Nicolò Piccinni ed il Municipio.

Da qui si imbocca Via Sparano con i suoi lussuosi ed eleganti negozi al termine del quale è possibile apprezzare Piazza Mercantile con il Sedile, l’antica sede del Consiglio dei Nobili baresi, e la colonna della giustizia, alla quale venivano legati i debitori fraudolenti.

Ci si inserisce quindi sul Lungomare Nazario Sauro, la magnifica passeggiata a mare. Subito a sinistra è il Molo S. Nicola dove, ogni anno, la mattina dell’otto maggio si svolge la cerimonia dell’imbarco della statua del Santo taumaturgo che riceve, sul mare di cui è protettore, l’omaggio dei fedeli e dei pellegrini. Qui è anche la tipica cala di “‘nderre a la lanze”, popolare luogo di degustazione di frutti di mare.

Congressisti e accompagnatori possono rivolgersi presso i punti InfoPoint Turistico Bari per ricevere informazioni turistiche sul territorio, su mostre, musei ed eventi. I punti InfoPoint Turistico si trovano in Piazza Ferrarese 29 e all’area arrivi dell’Aeroporto Karol Wojtyła di Bari.

Come raggiungere Bari

Auto
1. SS100: seguire i segnali per Bari e prendere la prima uscita alla rotonda di Mungivacca per Via Amendola
2. A14: Autostrada A14 venendo da nord. Prendere l’uscita BARI-NORD e seguire le informazioni per la SS16. Quindi procedere come descritto in 1.
3. A14: Autostrada A14 venendo da sud. Prendere l’uscita BARI-NORD e seguire le informazioni per la SS16. Quindi procedere come descritto in 1.

Treno
Bari Centrale è la principale stazione di Bari ed è collocata nel centro della città a pochi minuti a piedi dalla sede del Congresso. È collegata all’aeroporto mediante i treni della compagnia Ferrotramviaria.
Orari e costi relativi alle tratte che connettono Bari ad altre città italiane possono essere controllati sul sito di Trenitalia.

Aereo
L’aeroporto Karol Wojtyła di Bari (IATA airport code: BRI) dista 14km dal centro della città e la collega con i principali aeroporti italiani come Roma and Milano con più di 6 voli giornalieri e con le principali capitali europee (Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Zurigo, Budapest, Francoforte, Valencia, etc.).

I voli possono essere controllati direttamente dal sito dell’aeroporto.